Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > FAQ > Argomento selezionato

F.A.Q. di Prevenzione Incendi - Attività Soggette

Attività 73: Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone > 300 unità, ovvero di superficie > 5.000 m2.

Domanda:
Con riferimento all'att. 73 del d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, chi risulta il titolare dell'attività?
Risposta:
La titolarità per tali complessi deve essere ascritta ad un'unica figura, che avrà la responsabilità delle aree ed impianti comuni nonché degli aspetti gestionali che coinvolgono più sub attività costituenti il complesso stesso.

Pubblicato il 28/12/2011

Domanda:
Con riferimento all'attività 73 del d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, cosa si intende per promiscuità strutturale ed impiantistica?
Risposta:
Si considera promiscua una struttura che, sottoposta all'azione del fuoco, induce sollecitazioni non dovute alle strutture limitrofe mettendo a repentaglio il relativo requisito di stabilità; La promiscuità impiantistica diventa rilevante nel momento in cui l'impianto, considerato come fonte di innesco, può determinare la propagazione dell'incendio agli ambienti limitrofi (impianti elettrici, impianti di distribuzione di fluidi infiammabili/combustibili/comburenti ecc.). Se invece l'impianto è di protezione attiva, una eventuale promiscuità potrebbe determinare un cattivo funzionamento o un non funzionamento.

Pubblicato il 28/12/2011

Domanda:
Con riferimento all'attività 73 del d.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, le 300 unità sono da intendersi per singolo edificio o per il complesso?
Risposta:
Le 300 unità si riferiscono all'intero complesso edilizio, quale somma del numero di persone presenti in ogni edificio o sub ambiente, caratterizzato da promiscuità strutturale e impiantistica.

Pubblicato il 28/12/2011


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -