Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Informazioni sulla sicurezza > Attività di Studio e di Ricerca

Attività di Studio e Ricerca

  • Ricerca sugli Incendi di Grande Rilevanza

    Studio finalizzato all'individuazione delle cause e degli effetti prodotti dagli incendi verificatisi nelle attività alberghiere e di pubblico spettacolo (aggiornamento al 2001), nelle scuole e nei centri commerciali (periodo 1990/1999).

  • Esplosioni di Gas

    In questo lavoro sono presentati dei modelli semplificati di calcolo per la valutazione di alcuni parametri caratteristici, di un'esplosione di miscele aria-gas....

  • Ricerca di Resistenza al Fuoco

    In questa ricerca si sviluppa il tema de "La Resistenza al Fuoco delle Strutture d'Acciaio Dotate di Rivestimenti Protettivi".

  • Sistemi di Sicurezza per Serbatoi di Carburanti di Classe A

    Studio dei sistemi di sicurezza per effettuazione ciclo chiuso e recupero vapori nei serbatoi interrati destinati al contenimento dei carburanti liquidi di categoria A.

  • Ricerca sul Recupero dei Vapori durante il Rifornimento dei Veicoli

    Studio dei sistemi per il recupero dei vapori emessi durante le fasi di rifornimento degli autoveicoli e riconvogliamento degli stessi nei serbatoi interrati, con particolare esame dei sistemi di blocco erogazione in caso di ripresa di liquido nel circuito vapore.

  • Rapporto di Espansione, Tempo di Drenaggio e Norma UNI 9493

    Modifica delle procedure di prova per la determinazione del rapporto di espansione e del tempo di drenaggio ed applicazione della norma UNI 9493 per il caso di incendi stradali di gasolio e benzina.

  • Ricerca sulla Problematica della Visibilità Attraverso i Fumi

    Lo spirito del presente lavoro è stato quello di valutare e confrontare la capacità di illuminamento di alcuni tipi di proiettori portatili e non, allo scopo di verificarne l'efficacia ed eventualmente individuare quelle caratteristiche che un apparecchio di illuminamento portatile, dovrebbe avere per garantire un'ottimale visione....

  • Combustibiltà e accrescimento del legno

    Questo studio, frutto della collaborazione tra l'Università della Basilicata ed il Laboratorio di Chimica del Centro Studi ed Esperienze Antincendi, vuol provare che al variare dell'ampiezza degli incrementi, dell'umidità e della massa volumica del legno ( in particolare dell'Abete rosso, uno tra i materiali lignei più diffusi nelle costruzioni in Italia) varia, al pari di altre caratteristiche fisiche e meccaniche, anche il potere di combustione.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -