Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > Rischi industriali > Corso pilota sui rischi d'incidente rilevante

Corso pilota sui rischi d'incidente rilevante


L'obiettivo del Corso Pilota di alta formazione "Realizzazione e gestione di piani per la sicurezza dei siti industriali" tenutosi a Roma, presso l'Istituto Superiore Antincendio (ISA) ed organizzato da ISPRA per conto del MATTM, avvalendosi dell'Università di Pisa-Facoltà di ingegneria, è stato di fornire adeguata formazione ed addestramento al personale tecnico appartenente alla pubblica amministrazione incaricato dell'espletamento delle attività di controllo di cui all'art. 25 del D.lgs. n. 334/99 relative agli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, con lo scopo di incrementare il numero e la qualificazione degli ispettori, attesi gli obblighi dell'Italia nei riguardi della Commissione europea.

Il Corso pilota, svoltosi nell'arco di sette settimane, dal settembre al dicembre 2010, è stato affidato a personale docente e ricercatore universitario, con il contributo di qualificati esperti esterni del MATTM, dell'ISPRA, dei Vigili del Fuoco, delle ARPA, dell'INAIL-ex ISPESL e dell'industria.

Il materiale didattico, comprese le presentazioni dei docenti, sono disponibili, previa registrazione, sul sito ufficiale del Corso pilota al seguente indirizzo: www.corsopilota.it


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -