Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > ONA > Comunicare con l'Opera

Per comunicare con l'Opera


Con l'incremento progressivo delle iniziative dell'Opera, è emerso in forma più urgente ed impellente l'esigenza di comunicare le notizie ed attività dell'ente in modo capillare e completo a tutto il personale del Corpo.

È compito degli uffici preposti presso ogni Comando, compresi i Distaccamenti, ed Ispettorato (Segreteria ed Ufficio personale), assicurare che tutto il personale, in servizio ed in quiescineza, sia informato sul contenuto delle circolari che l'Opera invia periodicamente, annunciando le iniziative di servizio realizzate.

La Segreteria dell'Opera ha cercato di contribuire alla migliore diffusione delle notizie, accrescendo gli strumenti di comunicazione a supporto delle circolari: manifesti informativi da affiggere in bacheche e luoghi di transito, libretto informativo sulle attività dell'Opera, possibilità di collegamento via internet.

A seguito dell'incremento delle richieste di approfondimento su singole pratiche e di chiarimento sui contenuti delle Circolari, il Consiglio di Amministrazione dell'Opera ha istituito la figura del "Referente dell'Opera" presso ogni Comando ed Ispettorato, con i seguenti compiti:

  • fungere da interfaccia tra i VV.F. e gli Uffici centrali dell'Opera;
  • assicurare la diffusione capillare delle notizie a tutto il personale della struttura, compresi i distaccamenti più lontani, controllando che le circolari siano messe a conoscenza in forma efficace ed adeguata, che i manifesti dell'Opera siano affissi, e che libretti informativi, guide, opuscoli prodotti dall'Opera siano distribuiti in modo completo e capillare;
  • rispondere ai quesiti dei colleghi ed alle richieste di approfondimento, evitando che il personale si rivolga direttamente agli uffici centrali, intasando le linee telefoniche;
  • raccogliere le richieste di chiarimento provenienti dal personale, unificandole, per poi rivolgersi direttamente agli uffici dell'Opera, quando sia necessaria una risposta precisa e mirata;
  • controllare la corretta redazione delle istanze di partecipazione alle singole attività (prestiti, soggiorni, contributi, ecc.) collaborando con l'ufficio personale preposto alla loro materiale compilazione da trasmettere via "intranet";
  • segnalare all'Opera ogni anomalia e disfunzione, formulando proposte e suggerimenti migliorativi.

È possibile il dialogo in rete, per formulare direttamente proposte e suggerimenti di carattere generale, al fine di migliorare il servizio reso dall'Opera. Per le singole pratiche o richieste di approfondimento occorre rivolgersi al Referente locale dell'Opera.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -