Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 5 maggio 2011  

Venezia, 2° Convegno Internazionale sull'Interoperabilità nel soccorso e Giornata Informativa sull'Interoperabilità

...

Il 19 Maggio, presso la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, si è svolto il "2° Convegno Internazionale sull'Interoperabilità" e la "Giornata Informativa sull'Interoperabilità".

Durante il Convegno, al quale ha preso parte il Capo del Corpo Nazionale Ing. Alfio Pini, sono state presentate e discusse esperienze significative, in Italia ed in altri Stati membri, concernenti lo scambio di dati nella gestione di emergenze, al fine di promuovere l'interoperabilità dei relativi sistemi di gestione e aumentare la sicurezza dei cittadini europei.

Il Convengo si è incentrato sull'impatto della interoperabilità sulle fasi del soccorso, lo stato dell'arte, le conseguenti sfide ed i miglioramenti possibili, oltre che sulla evoluzione di standard e protocolli applicabili a livello internazionale, europeo e nazionale, fino alla prossima pubblicazione del profilo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco del protocollo CAP (Common Alerting Protocol).

"Razionalizzazione delle risorse ma massima operatività di tutte le forze necessarie per dare la giusta risposta nelle operazioni di soccorso. Su queste linee guida" come ha dichiarato il Capo del Corpo Ing. Pini, "si articola il sistema di interoperabilità nel soccorso che parte da oggi da Venezia e sarà sviluppato e messo a disposizione di tutte le strutture presenti sul territorio."

Il sistema telematico di interoperabilità realizzato dal Corpo Nazionale denominato "Coop2react", permette lo scambio dei dati tra le sale operative degli enti che concorrono alle operazioni di soccorso: in tal modo il soccorso diventa "una rete" che permette di evitare sovrapposizioni e di stabilire immediatamente le priorità operative.

Nel pomeriggio, la Giornata Informativa ha illustrato le iniziative della Commissione Europea ed i risultati ottenuti nel corso di progetti di ricerca e sviluppo comunitari sul tema della interoperabilità.


English version English version

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -