Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 maggio 2011  

"Mille Miglia 2011", premio "Gentlement Drivers" ai Vigili del Fuoco"

...

L'edizione 2011 della prestigiosa gara della"Mille Miglia" ha decretato ieri sera a Brescia, come da tradizione, il vincitore della competizione.

Tra i vari premi in concorso, quello del "Gentlement Driver", ovvero il riconoscimento all'abbigliamento più elegante tra i partecipanti alla corsa, indetto dalla casa di moda fiorentina Stefano Ricci, è stato consegnato ai Vigili del Fuoco.

''Sono felice - ha commentato lo stilista Ricci consegnando il premio all'equipaggio della rossa Alfa Romeo in gara con la vettura numero 121 - che la giuria abbia attribuito il premio ai nostri Vigili del Fuoco. Con la loro storica divisa hanno interpretato in pieno lo spirito di questo riconoscimento''.

Per il Corpo nazionale è stata la prima partecipazione alla rievocazione della Freccia Rossa. Soddisfazione per i due piloti dell'Alfa Romeo 6C 2500 S, l'arch. Alessandro Palladino e l'ing. Nicola Colangelo, quest'ultimo veterano, comandante in diverse province e pluridecorato.

La motivazione del Premio recita: ''Per il comportamento e l'eleganza dei piloti durante la gara e del personale che ha partecipato all'esposizione del mezzi storici lungo il tragitto rigorosamente in divisa d'epoca''. I Vigili del fuoco hanno indossato per l'occasione le divise degli anni 50, conservate nella galleria storica del Corpo nazionale ubicata all'interno delle ex Scuderie del Palazzo ducale dei Gonzaga di Mantova.

La Galleria, è gestita da 10 Vigili del fuoco in pensione, sapientemente coordinati dall'ing. Colangelo, ed ogni anno registra oltre 10.000 visitatori. Al suo interno è possibile ammirare gli oltre 50 automezzi storici, restaurati con maestria, ma anche un luogo per conoscere le tradizioni e la cultura dei Vigili del Fuoco tra i primi Corpi dello Stato ad utilizzare i mezzi a motore ed adattarli alle necessità del soccorso.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -