Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 giugno 2011  

Torino, oltre 120 vigili del fuoco alla Festa Tricolore a Giaveno

Approfondimenti

Domenica 12 giugno si è svolta a Giaveno la festa tricolore organizzata dall'Amministrazione Comunale e dal locale distaccamento volontario.
La giornata è iniziata con una sfilata per le vie della città a cui hanno partecipato autorità civili e militari, una rappresentanza delle realtà di volontariato della zona, i bersaglieri in bicicletta e i vigili del fuoco di Torino accompagnati dal Comandante Provinciale Ing. Silvio Saffioti e dal Presidente dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Cav. Gino Gronchi. Auto, mezzi e uomini in divisa storica dell' associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino hanno mostrato l'evoluzione che ha caratterizzato gli ultimi 150 anni della storia dei pompieri.
Nella piazza principale si è proceduto all'alzabandiera, seguito da alcune dimostrazioni del soccorso alpino. È stata poi la volta della presentazione del libro "Il fuoco dentro", un volume che racconta la storia del distaccamento volontario di Giaveno attivo da 128 anni.
Nel pomeriggio si è dato spazio alle simulazioni degli AIB e del 118. È stata poi la volta del saggio ginnico professionale dei pompieri, preceduto dalla simulazione di un salvataggio con i mezzi storici. Oltre 120 le unità impegnate con le scale controventate, le discese con le funi dal castello di manovra, costruito dai volontari per l'occasione, lo spegnimento delle bottiglie di GPL, le scale a libro... La discesa dal castello della bandiera tricolore ha concluso la manifestazione.
Una giornata di festa che ha raccolto intorno ai vigili del fuoco oltre 800 persone, segno tangibile dell'affetto che lega la cittadinanza ai pompieri.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -