Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 maggio 2013  

Pordenone, protocollo di collaborazione sulla sicurezza delle persone autistiche

Approfondimenti

E' stato sottoscritto, lunedì 6 maggio, il protocollo di collaborazione tra la Fondazione Bambini e Autismo onlus e il Comando provinciale di Pordenone, sul tema della sicurezza e il soccorso alle persone autistiche.
L'iniziativa, battezzata "Ti aiuto a soccorrermi", si pone l'obiettivo di pianificare azioni congiunte di formazione reciproca e training pratici durante le quali le persone affette da autismo potranno conoscere l'attività dei vigili del fuoco e collaborare con loro durante eventuali emergenze, e viceversa,  ossia gli operatori dei vigili del fuoco potranno apprendere le più corrette modalità di relazione con le persone autistiche nelle fasi di soccorso.
La data scelta, il 6 maggio, anniversario del violento sisma che colpì il Friuli nel 1976, rappresenta per un'importante giornata di riflessione e commemorazione ed è stata volutamente scelta perché in situazioni di emergenza, le persone con disabilità possono essere le prime vittime.
Inoltre, nel corso della giornata, è stata effettuata una simulazione di evacuazione con i ragazzi autistici che lavorano all'interno dell'Officina dell'arte, una struttura della Fondazione, portata a termine senza difficoltà, grazie alla formazione ricevuta e agli accorgimenti studiati con il Comando provinciale.
Il protocollo di collaborazione, sottoscritto dal Comandante Provinciale dei vigili del fuoco, ing. paolo Qualizza, e dalla Presidente della Fondazione Bambini e Autismo, dott.sa Cinzia Raffin, rappresenta un momento di sperimentazione sull'argomento i cui risultati saranno impiegati per la definizione di procedure operative di soccorso nel caso di eventi con il coinvolgimento di persone con disabilità cognitiva e per la formazione del personale su queste.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -