Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 maggio 2013  

Seminario su "Energie rinnovabili, efficienza energetica, antincendio e sicurezza degli impianti: opportunità e prospettive"

Approfondimenti

...

Giovedì 30 maggio, si è svolto a Perugia il seminario, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, dalla Confartigianato e dal comando provinciale dei Vigili del fuoco, su "Energie rinnovabili, efficienza energetica, antincendio e sicurezza degli impianti: opportunità e prospettive".

L'assessore alle energie alternative e ai programmi per lo sviluppo sostenibile della regione umbra e il presidente della COnfartigianato di Perugia hanno aperto l'assise, mentre i lavori sono stati introdotti dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Giomi, e dal prof. Cotana dell'Università degli Studi di Perugia.

Gli interventi sui temi del risparmio energetico, ad opera del Prof. Cotana e di altri ricercatori della facoltà di Ingegneria, hanno parlato del crescente impatto a livello mondiale delle fonti rinnovabili. In tale contesto, è stata illustrata l'attuazione del decreto legislativo 28/2011 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e del sistema di qualificazione degli installatori di impianti che operano nei settori fotovoltaico, biomasse, solare termico, pompe di calore e geotermia. Altri interventi hanno trattato lo sviluppo e le prospettive future delle fonti energetiche rinnovabili e relative tecnologie, dell'efficienza energetica nel settore civile e artigianale e degli impianti sperimentali di Sant'Andrea delle Fratte di utilizzo dell'energia solare termodinamica.

La sessione curata dai Vigili del Fuoco ha svolto il tema dello sviluppo delle tecnologie per la sostenibilità ambientale e gli obblighi dei nuovi problemi di sicurezza. In particolare, l'ing. Luca Nassi, vice comandante di Firenze, è entrato nel merito dei problemi specifici che si verificano in caso di incendio in presenza di materiali e tecniche costruttive per il contenimento dei consumi energetici, come ad esempio i tetti ventilati. Attraverso l'uso di simulazioni, inoltre, ha mostrato come l'uso di materiali a maggiore isolamento termico potrebbe comportare nuovi rischi in caso di incendio.

Altri interventi, sempre a cura di appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno riguardato le statistiche degli incendi causati da pannelli fotovoltaici e la necessità per i Vigili del Fuoco e gli altri operatori del settore a un incessante aggiornamento professionale, per la continua evoluzione dei combustibili e tecnologie di alimentazione eco-compatibili e per la sicurezza delle persone da soccorrere.

L'ing. Stefano Marsella, comandante provinciale di Perugia, ha chiuso la manifestazione mostrando la disponibilità del comando a fornire a imprenditori e artigiani la formazione e l'informazione necessarie per la qualificazione professionale sugli aspetti di prevenzione incendi e di gestione della sicurezza, anche nell'ambito delle tecnologie di risparmio energetico e di eco sostenibilità.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -