Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 ottobre 2013  

Prato, attività sperimentali del progetto "NIFTI"

Approfondimenti

...

Si sono svolte dal 17 al 27 Settembre, presso il campo macerie del Comando provinciale di Prato, le attività sperimentali sul campo relative al progetto europeo denominato "NIFTi - Natural human-robot cooperation in dynamic environments".

Il progetto, riguarda lo studio del possibile impiego di robot in operazioni di soccorso in ambienti dinamici, e rappresenta per il CNVVF una utile opportunità di verifica della utilizzabilità di dispositivi e strumentazioni remotizzate, per l’attività di istituto in ambito NBCR ed USAR. Lo scopo finale del progetto è la messa a punto di macchine intelligenti che possano colloquiare in modo semplice, con operatori esperti, e possano fornire un contributo utile allo svolgimento dell’intervento.

Il team "NIFTI", ha utilizzato due robot aerei, detti U.A.V. (Unmanned Aerial Vehicle, cioè veicolo aereo autonomo comandato a distanza), e due robot di terra detti U.G.V. (Unmanned Ground Vehicle, cioè veicolo terrestre autonomo comandato a distanza).

L’esperimento è consistito nella messa a punto e nel successivo svolgimento di missioni di soccorso affidate ad un team di Vigili del fuoco costituito da un Mission Commander (funzionario) e 3 operatori coadiuvati dai robot. Il singolo esperimento, della durata di una giornata lavorativa, è stato ripetuto più volte ed ha consentito la partecipazione complessiva di cinque team VF di Comandi diversi.

Il coordinamento complessivo delle attività è stato affidato alla DCEST Area VII, mentre il coordinamento operativo sul campo è stato svolto dal Comando di Prato.

Gli esperimenti hanno evidenziato che mentre i robot di terra (U.G.V.) non hanno ancora raggiunto un sufficiente sviluppo per fornire un contributo significativo negli interventi VF, gli U.A.V. potrebbero essere già ora utilmente impiegati in una serie di attività di ricognizione.
 

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -