Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 aprile 2014  

Salerno, debriefing dell'esercitazione internazionale TWIST 2013

...

Si è svolto a Salerno, l'11 aprile, il debriefing operativo dell’esercitazione internazionale TWIST tenutasi lo scorso ottobre 2013 in Campania.

L’evento, organizzato dalla Prefettura di Salerno, ha visto la partecipazione delle strutture e delle componenti del Sistema di Protezione Civile Nazionale intervenute per la simulazione di maremoto nel Mar Tirreno del 24 ottobre 2013.

Presenti anche i Vigili del Fuoco con l’intervento dell’ing. Luigi Giudice, Dirigente della Direzione Regionale Campania e Comandante del COA (Centro Operativo Avanzato) durante l’esercitazione, nel quale sono state illustrate le attività svolte dal Corpo Nazionale per l’accoglienza dei team esteri, l’assistenza agli scenari subaquei e SAF e la partecipazione diretta negli altri interventi emergenziali testati.
Presente all’incontro l’ing. Guido Parisi, Direttore Regionale per la Campania e i funzionari della Direzione Centrale per l’Emergenza che hanno contribuito all’esercitazione come ufficiali di collegamento con i team esteri.

Successo delle attività svolte dai Vigili del Fuoco riscontrato negli intervenuti e negli osservatori nazionali ed internazionali, per l’elevata professionalità dimostrata nei diversi settori di impiego. Nei 10 giorni di allestimento del COA, esercitazione e smontaggio, sono stati impegnati 450 vigili del fuoco provenienti dalle regioni  Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -