Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 aprile 2014  

Lecco, movimento franoso sulla statale 36 di Abbadia Lariana, chiusa la circolazione stradale

Approfondimenti

...

Un movimento franoso si è verificato ieri, 23 aprile, nel comune di Abbadia Lariana, sulla statale 36, scivolando pericolosamente verso il pendio. Fortunatamente il materiale roccioso è stato contenuto dalle barriere paramassi presenti, senza conseguenze per il tratto ferroviario che in quel tratto corre in galleria.
La strada è stata chiusa al traffico in attesa delle valutazioni di competenza sulla pericolosità del fenomeno. L’elicottero VF Drago 84 di base a Malpensa con a bordo i Vigili del fuoco di Lecco e due geologi ha effettuato una ricognizione del sito.
L’elicottero ha trasportato inoltre sul luogo della frana alcuni rocciatori incaricati dall’ANAS per le operazioni di disgaggio nell'area del movimento franoso, che oggi sono ancora in corso. Nella giornata odierna è in corso un’ulteriore ricognizione aerea dell’elicottero VF con i geologi dell’infrastruttura ferroviaria.
Come stabilito nella riunione presso la Prefettura di Lecco, l'arteria stradale attualmente rimane chiusa fino ad ulteriori valutazioni dell'ANAS, che probabilmente potrebbe riaprire la sola corsia direzione SUD (Sondrio - Lecco)   a doppio senso di circolazione fino al ripristino delle opere di protezione delle barriere paramassi.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -