Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 maggio 2014  

Esercitazione SERMex 2014 - quarta giornata

Approfondimenti

...

Con la riattivazione del comando di cratere la mattina del 5 maggio, è iniziata la seconda fase dell'esercitazione SERMex 2014 in svolgimento nella frazione Portis Vecchio del comune di Venzone.

Le verifiche effettuate nella prima fase dal nucleo RECS (Ricognizione Esperta per la Caratterizzazione Strategica delle Criticità Strutturali), hanno portato all'individuazione di due edifici sui quali è necessario intervenire con opere di puntellamento: un asilo, che presenta importanti lesioni della facciata, che mettono seriamente in pericolo le persone che si trovassero a passare per la strada vicina, e il portale di una chiesa, di particolare interesse storico, in precarie condizioni di stabilità. La realizzazione di queste opere è il programma della seconda fase, che si concluderà l'8 maggio.

Dopo un primo briefing del personale dei Vigili del Fuoco con il Direttore Regionale Litterio, il comandante di Udine Minisini e il personale dell'Università di Udine, i cantieri sono stati aperti. I puntellamenti sono realizzati da due nuclei di Vigili del Fuoco esperti, uno composto da vigili di Alessandria e di Belluno e l'altro da personale della regione Friuli.

Durante la giornata sono state effettuate le operazioni preliminari alla realizzazione delle opere e predisposti i primi elementi delle strutture provvisionali che domani saranno collocate a protezione e sostegno degli edifici.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -