Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 luglio 2014  

Inghilterra, i Vigili del Fuoco all'Exchange of Experts in Civil Protection

Approfondimenti

...

Dal 21 al 25 luglio, una delegazione di esperti USAR (urban search and rescue) BUILD SAFE e NBCR (nucleare, batteriologico chimico e radiologico) del Corpo Nazionale, composta da personale dei Comandi di Genova, Alessandria, Pisa e della Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico, ha partecipato all' “Exchange of Experts in Civil Protection“. Il meeting si è tenuto in Inghilterra, a Eastleigh  presso la Hampshire Fire and Rescue Service’s Urban Search and Rescue Team.

Il progetto, che ha come focal point italiano il Dipartimento di protezione Civile, è finalizzato allo sviluppo delle capacità di risposta degli enti partecipanti al Meccanismo Europeo di protezione Civile che devono intervenire all’estero ed allo scambio di esperienze per accrescere l’interoperabilità. Tutte le attività sono  finanziate dalla Commissione Europea.
Gli esperti italiani del modulo STC (Short Therm Countermeasurements) ed USAR hanno incontrato alcuni esperti del settore puntellamento in emergenza dei Vigili del  Fuoco inglesi.

Gli scambi hanno permesso di confrontarsi sulla praticabilità dei sistemi standardizzati e attualmente utilizzati per la stabilizzazione degli edifici a seguito di un terremoto e  sulle operazioni di messa in sicurezza speditiva necessarie per rendere agibili, ai soccorritori, gli spazi confinati di edifici parzialmente o totalmente collassati, tipici di uno scenario USAR. Gli esperti intervenuti hanno avuto inoltre modo di discutere di: flessibilità necessaria al pronto impiego internazionale, praticità di utilizzo dei moduli assegnati, costi e sistemi  logistici  (campi base) a supporto dei Team USAR italiani ed inglesi.

In relazione agli interventi NBCR lo scambio di esperienze ha evidenziato una similitudine di procedure e organizzazione, tra il sistema italiano e quello inglese, sia in termini di distribuzione di risorse sul territorio che di piani di formazione.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -