Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 settembre 2014  

Al via il 74°corso a.v.f. , addestramento ginnico e natatorio

...

Il primo settembre si sono presentati puntuali alle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle-Roma tutti i 630 allievi, provenienti dai Poli didattici periferici e suddivisi in quindici sezioni, per iniziare con entusiasmo la seconda fase del corso di formazione che terminerà il prossimo dicembre e li vedrà impegnati a produrre lo sforzo finale con l’obiettivo di superare tutti gli esami  e diventare così parte integrante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’Area VII-Formazione Motoria Professionale si è fatta trovare pronta accogliendo, con il suo staff di istruttori, i corsisti dalle sette del mattino con l’ora zero,  e mettendo a punto dei programmi didattici ginnici e natatori che accompagneranno gli allievi durante tutta la giornata addestrativa sia presso le Scuole Centrali Antincendi che presso la struttura S.F.O. di Montelibretti.
Il personale corsista praticherà attività ginnica generalizzata e addestramento natatorio.
Per i più meritevoli nell’ambito del nuoto è prevista la partecipazione al corso extracurriculare di Nuoto per Salvamento che porterà al conseguimento della qualifica “Assistente Bagnanti V.V.F.”.
Il lavoro del personale Istruttore dell’area proseguirà organizzando anche il post-addestramento con attività ginnico-ricreative, volte a defaticare e a scaricare mentalmente gli allievi impegnati in un finale di corso duro e irto di difficoltà.
L’attuale trimestre didattico è caratterizzato da un susseguirsi di esami  teorico-pratici e prove ginnico-natatorie con tutte le annesse tensioni,  timori e incertezze.
Tutti noi conosciamo perfettamente queste problematiche, ma nel contempo siamo certi del fatto che gli allievi idonei saranno perfettamente in grado di affrontare le fatiche, i rischi e le difficoltà che il mestiere di Vigile del Fuoco oggi impone.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -