Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 settembre 2014  

Esercitazione EuluxModexland 2014

Approfondimenti

...

L'esercitazione ha avuto lo scopo di testare il meccanismo di protezione civile europeo, soprattutto per migliorare il coordinamento e l'interoperabilità tra team (moduli) provenienti da diversi paesi, testare procedure diverse e cogliere opportunità di scambio culturale nel campo delle tecnologie, dei materiali e delle attrezzature. Senza trascurare il fatto che il coordinamento di una missione internazionale è esso stesso un aspetto fondamentale e complesso.

Lo scenario dell'esercitazione svolta ad Echternach, in Lussemburgo, era un'alluvione di grandi proporzioni con conseguenti problematiche NBCR di tipo industriale. Sono intervenuti 4 moduli provenienti da 4 paesi: dalla Francia, Belgio e Slovacchia i moduli NBCR; per l'Italia ha partecipato un modulo HCP (high capacity pumping), di cui è in corso la registrazione nel meccanismo di protezione civile europea, realizzato con personale e mezzi dei comandi di Treviso, Venezia, Padova, Rovigo e Verona.

È stato un grande successo, sia dal punto di vista tecnico che da quello logistico. Il modulo MSL si è dimostrato perfetto: è approntato in 6 ore, di notte, subito  dopo l'arrivo sul posto ed è stato molto apprezzato da tutti i presenti. La missione italiana ha dimostrato di avere piena "self sufficiency", cioè la capacità di arrivare sul posto ed essere pienamente autosufficienti senza gravare sull'organizzazone di un paese che, in una situazione di reale calamità, potrebbe non essere in grado di dare supporto ai team giunti per l'emergenza.



Prima giornata

Durante il primo giorno dell'esercitazione, la missione italiana si è trasferita dal Veneto alla caserma dei Sapeurs Pompiers di Colmar (F). IL 26 è previsto l'arrivo ad Echternacht (sito esercitativo)  mentre l'accoglienza ci sarà 16.00 presso il RDC (Reception Departure Center), con successiva riunione dei Team Leader. Per la sistemazione logistica del personale è previsto l'uso del Modulo di Soccorso Logistico MSL.

Seconda Giornata

La seconda giornata ha visto il trasferimento del Convoglio del Modulo HCP dalla Scuola di Formazione dei Vigili del Fuoco di Colmar (F), assieme alla colonna mobile del Modulo CBRN francese, al sito esercitativo dove sono giunti attorno alle 18.00.
 
Dopo la registrazione delle squadre italiana, belga, francese e slovacca, il team ha iniziato il montaggio del Modulo di Soccorso Logistico (MSL) e dei servizi igienici, mentre i funzionari e il Capo Missione del Dipartimento della Protezione hanno partecipato alle riunioni informative con i rappresentanti dell'ASS (Emergency Service Administration ) lussemburghese e le squadre degli Esperti della Protezione Civile Europea (EUCPT). L'allestimento del Modulo e la predisposizione delle pompe sono terminati poco dopo la mezzanotte. 
 
Alle 5.30 del 27 è prevista la prima riunione operativa.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -