Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 29 settembre 2014  

Roma, il Lazio vince il 7° Campionato Italiano VV.F. di Calcio "Memorial Enrico Massocco" e si riconferma Campione.

...

Sabato 27 settembre si è concluso il 7° Campionato Italiano VV.F. di Calcio - "Memorial Enrico Massocco", con un'inedita finale tra i campioni in carica del Lazio e la sorprendente Sicilia, la quale - giunta in punta di piedi con il ruolo di outsider - si è, poi, affermata come squadra rivelazione di questa settima edizione.   
La Rappresentativa del Lazio ha avuto ragione della coriacea ed indomita formazione sicula, vincendo con il minimo scarto, a testimonianza dell'equilibrio che si è visto sul terreno di gioco. Agli isolani rimane l'amaro in bocca per essere giunti ad un passo dalla vittoria finale, soprattutto perché agli inizi del 2° tempo, sul risultato di 0 a 0, il Lazio rimaneva in 10 uomini per una doppia ammonizione. La situazione favorevole creatasi aveva fatto ben sperare la Sicilia ed, invece, era il Lazio, formazione esperta e collaudata, che sfruttava alla perfezione una delle poche palle-gol per passare in vantaggio, amministrando il risultato fino al triplice fischio finale del direttore di gara. Un plauso ad entrambe le squadre che, pur nell'importanza della posta in palio, hanno disputato un incontro molto corretto che - tecnicamente, tatticamente ed agonisticamente - è stato il degno epilogo di un campionato molto combattuto ed equilibrato.
Nella finale per il 3° e 4° posto, disputatasi nel primo pomeriggio, la Lombardia ha battuto per 5 a 0 la Rappresentativa della Toscana, consolandosi così, almeno in parte, della mancata finale.
Al mattino, sul campo di Via del Calice, sono state disputate le altre finali: quella per il 7° e 8° posto ha visto prevalere la Liguria - vincitrice anche della Coppa Disciplina -  sull'Emilia Romagna, con il risultato di 3 a 1; mentre la Campania ha conquistato il 5° posto, battendo per 2 a 1 la Sardegna.
La cena finale, svoltasi quest'anno nella nuova sala bar, adiacente alla mensa delle S.C.A., è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione, condotta dal Dirigente e dal Vice dirigente dell'Ufficio per le attività sportive, organizzatore dell'evento, alla quale sono intervenuti: il Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Gregorio Agresta, il Dirigente delle S.C.A., Ing. Alessandro Paola, il Dirigente dell'Area F.M.P., Prof. Francesco Lunetta. Ospiti della serata, inoltre, il Direttore del Centro per la Ricerca e il Management dello Sport - Università di Roma "La Sapienza", Prof. Roberto Verna, il Presidente della sezione Provinciale di Roma dell'Unione Nazionale Veterani dello sport, Fabrizio Pellegrini e la capo redattrice del periodico locale "Il Faro", Lia Albonico.
Tra i premi speciali, da segnalare che il trofeo Fair Play - offerto, anche quest'anno, dal Comitato Nazionale Fair Play è stato assegnato a Carlo Sozzi della Rappresentativa della Emilia Romagna- e consegnato dal Dott. Giorgio De Tommaso e dal Comm. Ruggero Alcanterini, rispettivamente Segretario Generale e Presidente  del citato Comitato.
Quest'ultimo, inoltre, ha voluto donare al Corpo nazionale dei vigili del fuoco una statuina in bronzo, raffigurante un atleta, che ricorda le statue in marmo che ornano la tribuna del campo sportivo di Capannelle, da custodire nell'Ufficio creato dal Prof. Massocco, cogliendo, altresì, l'occasione per consegnare anche alcuni vecchi originali di diplomi ed attestati utilizzati nel C.N.VV.F. all'epoca di Massocco, fortunosamente scovati presso un rigattiere di Porta Portese a Roma.     
Nel corso della serata, infine, è stato presentato il 13° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 - "Memorial Ezio Grison", che si disputerà a Chioggia (VE) dal12 al 16 maggio 2015.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -