Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 novembre 2014  

Ricordo di Luigi Ferraro, fondatore della specializzazione dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...
Mercoledì 26 novembre, presso l'aula magna della Direzione Centrale per la Formazione, è stato commemorato il centenario dalla nascita del Prof. Luigi Ferraro, fondatore della specializzazione Sommozzatori del Vigili del Fuoco. Ferraro, medaglia d'oro al valor militare, realizzò il primo corso per Sommozzatori a Genova, nel 1952.

Nel 1972, insieme ad Alessandro Giomi e Gino Lo Basso, rese possibile l'istituzione della Scuola Nazionale Sommozzatori presso la piscina delle Scuole Centrali Antincendi, attualmente denominata Centro Addestramento Sommozzatori (C.A.S.).

La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Gioacchino Giomi, del Direttore Centrale per la Difesa Civile prefetto Carlo Boffi, del Direttore Centrale per la Formazione ing. Gregorio Agresta, dei Direttori Centrali per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico, ing. Pippo Sergio Mistretta, e della Prevenzione e Sicurezza Tecnica, ing. Cosimo Pulito. 

Il figlio Paolo e l'ing. Chimenti hanno ricordato per i convenuti la figura di Luigi Ferraro, anche con il supporto di contributi multimediali. La cerimonia si è idealmente conclusa con la visita della piscina delle S.C.A. dove ha attualmente luogo il XXVI corso basico per Sommozzatori.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -