Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 novembre 2014  

Modena, esercitazione per verifica del Piano di emergenza della galleria GA21 della linea Bologna - Piacenza

Approfondimenti

...

Alle 21.59 del 27 novembre il suono dell’allarme segna l'inizio della simulazione di un deragliamento per guasto meccanico di un carrello ferroviario che, nell'urto con un convoglio della manutenzione R.F.I., coinvolge 4 operai.

L’incidente è avvenuto all’interno della galleria GA21, lato accesso Sud, a pochi chilometri dalla stazione centrale di Modena. Due operai sono rimasti incastrati sotto uno dei due carrelli e sono da evacuare insieme a un altro rimasto contuso. Un quarto operaio è rimasto indenne e ha potuto dare l’allarme. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco, il carro N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e un U.C.L. (Unità Comando Locale), coordinati dal funzionario di guardia, per il soccorso alle persone coinvolte nell’incidente, mentre in prefettura veniva istituita la sala crisi.

Sono state attivate tutte le procedure del P.E.E. previste per la galleria GA21. Inoltre, sono state utilizzate le apparecchiature di cui la galleria dispone. All'esercitazione hanno partecipato oltre che delle squadre dei Vigili del fuoco anche quelle dell’Emergenza Sanitaria 118, della Polizia Ferroviaria, delle Forze di Polizia, Carabinieri e Protezione Civile Emilia Romagna. Infine, è stato testato il sistema di comunicazione con le radio GSM-R.

L’esercitazione ha avuto termine alle ore 24.00.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -