Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 dicembre 2014  

Firenze, esercitazione all'ospedale di Careggi

Approfondimenti

...

Nella mattina del 16 dicembre, si è svolta un'esercitazione all'interno del plesso ospedaliero di Careggi. La simulazione prevedeva l'evacuazione a seguito di un incendio, del terzo piano de un padiglione ospedaliero.

La scoperta del principio d'incendio ha dato il via all'esercitazione con l'avviso immediato al call center interno che ha inviato subito una squadra d'emergenza per cercare di fronteggiare l’evento. A brevissima distanza di tempo, sono arrivati i Vigili del Fuoco del presidio all'interno del complesso ospedaliero. Poiché il fumo dell’incendio stava invadendo velocemente i locali, veniva decisa immediatamente l’evacuazione orizzontale dei malati e degli accompagnatori, mentre la procedura d'emergenza interna all’ospedale, attivata come da protocollo, permetteva di affrontare lo sviluppo della situazione. Mentre i Vigili del Fuoco spegnevano l’incendio, la macchina dei soccorsi interna dell’ospedale, coordinata dalla Sala Crisi, organizzava la movimentazione dei malati e l’accoglienza dei visitatori.

A scopo precauzionale, vista la quantità di fumo presente nell'area dell'incendio, veniva decisa l’evacuazione verticale di tutto il piano. Nel frattempo, con il coordinamento della Protezione Civile del Comune di Firenze e in raccordo costante con la centrale operativa 118 Firenze Soccorso, sul posto giungeva anche personale del volontariato per il supporto alla movimentazione dei degenti. Seguendo una regia già testata in precedenza e con le istruzioni del personale sanitario preposto sul luogo, il terzo piano veniva completamente evacuato e veniva creata una zona di raccolta a piano terra da dove i malati venivano destinati a nuova sistemazione secondo la loro patologia e gravità.

L'esercitazione, vissuta con esemplare partecipazione da tutte le componenti, ha permesso di verificare le procedure esistenti e di evidenziare la loro efficacia nel superamento di alcune criticità.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -