Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 gennaio 2015  

Corsi di topografia applicata al soccorso in Veneto

Approfondimenti

...

 
Il 23 gennaio si è concluso il 5°corso TAS del comando di Vicenza in tema di topografia applicata al soccorso,  in contemporanea presso il polo didattico del comando di Venezia si sta svolgendo il corso TAS 2 della durata di due settimane.
Lo scopo dei corsi TAS è di ottimizzare l’impiego dell’informazione geografica nelle attività di soccorso attraverso l’uso integrato di risorse strumentali per la produzione e l’analisi di dati georeferenziati utilizzabili per la pianificazione e gestione dell’emergenze. Questa specializzazione ha un riscontro nella quotidianità , oltre che negli interventi di ricerca persone scomparse, negli incendi boschivi, nei terremoti, alluvioni, in interventi in siti industriali a rischio elevato.
I quattordici discenti del corso di Vicenza  sono stati impegnati nella giornata di giovedì insieme a cinque operatori TAS 2 in un’esercitazione sul campo nella valle di Santa Felicita, nel territorio del comune di Romano di Ezzelino.  Le caratteristiche geomorfologiche del luogo hanno permesso di simulare uno scenario altamente verosimile del tipo ricerca persone disperse e recupero feriti. Il piano logistico ha previsto l’utilizzo dell’UCL (Unita di Comando Locale) per il coordinamento delle operazioni.
Il corso avanzato  TAS 2, in svolgimento presso il comando di Venezia, approfondisce l’uso dei programmi informatici cartografici dedicati. Queste figure una volta concluso il corso saranno in grado di pianificare gli interventi di soccorso e di emergenza gestendo le unità locali e le risorse sul campo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -