Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 febbraio 2015  

ISA, seminario sui fondi comunitari per il miglioramento della lotta agli incendi boschivi

Approfondimenti

...

Il 18 febbraio scorso si è svolto a Roma, presso l'Istituto Superiore Antincendi, un convegno sul tema dell'utilizzo dei fondi comunitari per migliorare la lotta agli incendi boschivi. L'incontro si è aperto con il saluto di Emilio Occhiuzzi, direttore centrale per la formazione. L'introduzione ai lavori è stata svolta da Fabrizio Curcio, dirigente generale della Protezione Civile, e da Giuseppe Romano, direttore centrale per l'emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Di seguito, si riporta un breve elenco dei relatori e degli argomenti svolti durante la giornata.

Stefano Marsella, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha descritto il sistema di videosorveglianza degli incendi boschivi in Puglia e Calabria, mentre il prof. Stefano Mazzoleni, dell'Università Federico II di Napoli, ha approfondito i metodi di simulazione della propagazione degli incendi boschivi nel progetto di videosorveglianza.

Il prof. Giovanni Laneve, dell'Università La Sapienza di Roma, ha esposto i limiti e i vantaggi della rilevazione satellitare per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Il dott. Dario Negro (DPC) ha illustrato gli strumenti di previsione degli incendi boschivi su scala nazionale, mentre la dott.sa Cristina Ricaldone (della Regione Piemonte) ha esposto le procedure operative in atto nel suo territorio.

L'esperienza nell'impiego della flotta aerea del Corpo Nazionale nella lotta agli incendi boschivi è stata oggetto della presentazione dell'ing. Carlo Metelli.

Il Metodo delle Evidenze Geometriche - Sistema di scenario e addestramento alla lotta AIB (Antincendio Boschivi) è stato esposto dal dott.ssa Daniela Piccoli (CFS), mentre la formazione dei DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco è stata illustrata da Claudio De Angelis e da Luigi Ricci, entrambi appartenenti al Corpo Nazionale.

L'ultimo intervento, esposto dall'Ing. Marco Aldrovandi di SELEX ES, ha illustrato come il progetto europeo AF3 stia studiando l'ingegnerizzazione della lotta agli incendi boschivi (AIB).

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -