Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 settembre 2015  

Workshop "Soccorso, sicurezza ed evoluzione tecnologica"

...

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile organizza, nei giorni 15 e 16 ottobre 2015, un workshop presso l'Istituto Superiore Antincendi su temi inerenti il soccorso e l'evoluzione tecnologica dei materiali, dei mezzi, delle attrezzature, dei dispositivi individuali e dell'equipaggiamento, anche alla luce delle accresciute esigenze tecniche e della costante e continua evoluzione tecnologica e normativa.
L'incontro, aperto al mondo del soccorso, dell'università, dell'industria e della sicurezza in genere, organizzato in una due giorni dedicata al "soccorso, sicurezza ed evoluzione tecnologica", vuole essere il momento di sintesi per presentazioni e dimostrazioni di nuovi studi, prodotti, tecniche o servizi innovativi o tecnologicamente evoluti che possano aiutare e migliorare il variegato campo della sicurezza, del soccorso e dell'emergenza.
Proposte di partecipazione, accompagnate da una breve descrizione, abstract, richieste o informazioni, possono essere inoltrate alla segreteria tecnica del convegno, all'indirizzo di posta elettronica:  convegno15ottobre2015@vigilfuoco.it.

La due giorni di illustrazione e confronto sull’evoluzione tecnologica negli specifici settori dell’antincendio, soccorso e sicurezza, vedrà l’inizio con una “plenaria” in aula magna dell’Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13 a Roma, alle ore 9,00 del 15 ottobre 2015, per poi proseguire nel pomeriggio nelle aule attigue, con 4 panel rispettivamente dedicati a:

  1. Tecniche di soccorso;
  2. Mezzi;
  3. Attrezzature;
  4. Equipaggiamento e vestiario.

Ogni panel sarà coordinato da un direttore regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ne trarrà le conclusioni da esporre la mattina successiva, nella giornata conclusiva alla presenza dei vertici del Dipartimento VVF che concluderanno il workshop con una relazione finale.
L’appuntamento d’interazione tra mondo del lavoro, della ricerca e della produzione, oltre a fare il punto sulle innovazioni tecnologiche nel settore, sarà anche momento di dimostrazioni, dal vero o con brevi filmati, per meglio far entrare i partecipanti nello specifico progetto, attrezzatura o mezzo presentato e/o realizzato, nell’intento di far conoscere meglio e bene il complicato scenario del soccorso e della sicurezza, con un particolare riferimento a quello dell’antincendio.
Al momento sono pervenute numerose richieste di partecipazione.

 

Partecipare al Workshop per contributi, presentazioni e dimostrazioni

  • la partecipazione al Workshop è gratuita;
  • la richiesta di partecipazione per contributi, presentazioni e dimostrazioni sull’innovazione tecnologica, in ambito soccorso e sicurezza antincendio, dovrà arrivare entro e non oltre il 15 settembre, all'indirizzo email convegno15ottobre2015@vigilfuoco.it. La richiesta dovrà contenente un abstract della presentazione, l’indicazione di eventuali dimostrazioni e degli spazi occorrenti ed eventuali altre richieste;
  • la durata massima prevista per ogni presentazione/dimostrazione sarà di 20 minuti;
  • Le richieste saranno valutate dal Comitato scientifico e l'assenso alla partecipazione arriverà ai richiedenti via email.
  • La sede del Workshop è l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) di Roma, sito in via del Commercio, 13

Assistere ai lavori:

  • la partecipazione in qualità di uditori è gratuita ma vincolata ai posti disponibili. E' necessario prenotarsi on-line . La conferma verrà inviata all'indirizzo email indicato nella domanda.

            Prenotazione on-line

Come arrivare all’I.S.A.

  • Le indicazioni per raggiungere l'Istituto Superiore Antincendio son reperibili nel sito dell'Istituto al seguente link

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -