Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 aprile 2015  

Il Capo del Corpo Giomi in visita a Milano

Approfondimenti

...

Il 30 marzo, a un mese dall’inaugurazione di EXPO 2015, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, ha incontrato a Milano il Direttore regionale per la Lombardia, Dante Pellicano, e il Comandante provinciale Silvano Barberi. L'incontro è stato utile per approfondire gli aspetti di prevenzione incendi e di soccorso tecnico urgente connessi con l’evento ormai imminente.

Nel corso della riunione che si è svolta presso la sede della Direzione, sono state illustrate le attività preventive già in gran parte completate, quelle attualmente in corso – finalizzate anche a garantire la sicurezza del cantiere dove sono impegnati circa 5.000 uomini in turni durante tutte le 24 ore – e il piano di potenziamento del dispositivo di soccorso tecnico urgente messo a punto in ambito regionale. Il Capo del Corpo si è complimentato per l’eccellente lavoro portato avanti sin dalla fase di pianificazione che ha consentito, tra l’altro, di acquisire importanti dotazioni strumentali e ha ringraziato i dirigenti e i funzionari direttivi presenti per l’impegno profuso e i risultati finora conseguiti.

Giomi si è anche recato in Prefettura dove è stato ricevuto dal Prefetto Francesco Paolo Tronca e, successivamente, presso gli Uffici di EXPO 2015 per un incontro con il Commissario Unico Giuseppe Sala.

Nello stesso pomeriggio, il Capo del Corpo ha visitato la sede centrale del Comando di Milano. Qui, accolto dal Comandate provinciale, si è intrattenuto con il personale permanente e volontario e con i rappresentanti locali dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco e ha poi incontrato le Organizzazioni sindacali provinciali e regionali. Nella mattinata del 31 marzo, infine, si è tenuto un sopralluogo tecnico presso il sito espositivo alla presenza anche del Direttore centrale per l’emergenza e il soccorso tecnico, Giuseppe Romano, al fine di verificare direttamente lo stato dei luoghi, comprese le infrastrutture di collegamento e valutare eventuali criticità.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -