Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 maggio 2015  

Roma, il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo visitano il compendio di Capannelle

Approfondimenti

...

 

Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Francesco Antonio Musolino e il Capo del Corpo Nazionale Gioacchino Giomi, hanno visitato, il 20 maggio, il compendio di Capannelle.

Particolarmente interessante è stata la visita dei laboratori di resistenza al fuoco, reazione al fuoco e merceologico. E' stato illustrato il funzionamento delle apparecchiature utilizzate per le prove sui materiali da costruzione e di arredo  e per i DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) in dotazione al Corpo Nazionale.
È stato mostrato il laboratorio mobile usato dal NIA (Nucleo Investigativo Antincendio), automezzo utilizzato in occasione delle attività di repertamento a seguito di indagini.

Apprezzamento è stato espresso per la cura con cui sono stati condotti i recenti lavori di riqualificazione del laboratorio di idraulica che, rinnovato negli ambienti e nelle tecnologie, è in grado di svolgere appieno l'attività di sperimentazione e validazione della normativa tecnica.

Di seguito è stata mostrata l'attività delle Scuole Centrali Antincendio con particolare attenzione alla formazione del 75mo corso Allievi Vigili Permanenti in corso di svolgimento.
Gli Allievi stavano effettuando alcune delle prove di esame: nei piazzali principali prove di scala aerea, scala italiana e scala a ganci mentre presso l'area addestrativa altre prove come estintori, cuscini, taglio con cesoie sotto l'attento controllo degli istruttori professionali.

La visita di Musolino e Giomi non ha tralasciato  la piscina e la palestra dove giornalmente il personale si addestra per le prove natatorie e per i percorsi ginnici.
A conclusione  si è avuto modo di salutare i componenti della Banda Musicale e della rappresentanza del Corpo Nazionale che sfilerà  il prossimo 2 giugno nella tradizionale manifestazione della Festa della Repubblica in via dei Fori Imperiali a Roma.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -