Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 giugno 2015  

Convegno su "Appalti pubblici a basso impatto ambientale". Roma, Istituto Superiore Antincendi, 25 giugno 2015

Approfondimenti

...

Il 25 giugno si è svolto all'Istituto Superiore Antincendi il seminario organizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile sul tema degli appalti verdi.

Il seminario ha messo in evidenza l'importanza del sistema di norme, che l'Unione Europea definisce come "Green Public Procurement" (GPP), finalizzate a garantire sul territorio comunitario una crescente attenzione delle stazioni appaltanti sulla sostenibilità ambientale e sociale di tutte le acquisizioni di beni, servizi e opere.

L'incontro è stato aperto dal Direttore centrale per le risorse logistiche e strumentali del Dipartimento, ing. Guido Parisi, che ha evidenziato l'importanza che il Dipartimento sta rivolgendo al tema, con la redazione di bandi di gara che tengono conto anche dei requisiti di sostenibilità ambientale.

L'ing. Riccardo Refici, del Ministero dell'Ambiente, ha illustrato il complesso di norme comunitarie adottate per garantire, a livello europeo, una crescente attenzione agli aspetti ambientali delle forniture che incidono in modo sensibile sulla qualità della vita e del lavoro dei cittadini.

Dal seminario è emersa l'importanza e l'attualità del tema, con una normativa già in fase di approvazione, che introdurrà l'obbligo di valutazioni di sostenibilità ambientale e sociale per tutte le acquisizioni da parte di contraenti pubblici.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -