Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 giugno 2015  

Viterbo, Seminario "La nuova normativa di sicurezza antincendio: l'esempio delle strutture sanitarie"

Approfondimenti

...

Giovedì 18 giugno, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia, si è tenuto un seminario sulle innovazioni in materia di sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie. L’incontro è stato organizzato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo.

Durante il seminario sono state illustrate le novità apportate dall'entrata in vigore del Decreto 19 marzo 2015, emanato dal Ministro dell'Interno di concerto con i Ministri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, che ha modificato la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private, contenuta nel Decreto del Ministro dell'Interno 18 settembre 2002. In apertura dei lavori, i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Prof. Alessandro Ruggieri, e del comandante provinciale Gianfrancesco Monopoli, che ha poi brevemente illustrato le principali novità conseguenti all'aggiornamento della regola tecnica.

Tra i relatori, ricordiamo Rosario Caccavo, funzionario direttivo del Comando di Viterbo a capo dell'ufficio di prevenzione incendi, polizia giudiziaria e formazione esterna; Luigi Abate, già Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio; Luigi Liolli, responsabile del polo di prevenzione incendi "Nomentano" del Comando di Roma; Roberta Russo, rappresentante di ANISA - Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio; Giampaolo De Cassan, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma; Paolo Bruno de Paola, Direttore Vice Dirigente del Comando di Roma, già a capo dell'ufficio di prevenzione incendi del comando capitolino dal 2005 al 2011. Moderatore dell'incontro è stato Massimiliano Marzetti, responsabile dell'ufficio relazioni esterne del comando di Viterbo.

Tutte le presentazioni degli interventi svolti nel corso del seminario sono state messe a disposizione sul sito internet del comando di Viterbo, alla sezione URE (Ufficio Relazioni Esterne).

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -