Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 settembre 2015  

L'Istituto Superiore Antincendi ospita il "CAP Implementation Workshop"

...

Nei giorni 23 e 24 settembre si terrà all'Istituto Superiore Antincendi il "CAP Implementation Workshop", il seminario internazionale organizzato con cadenza annuale dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) e dalla Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS) che, per questa edizione, sarà ospitato in Italia, presso la struttura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Lo scopo dell'incontro, che sarà preceduto dal  "CAP Jump Start meeting" del 22 settembre, è quello di promuovere lo scambio di esperienze all'interno della comunità che in diverse parti del mondo si occupa di diffondere il protocollo CAP per l'allerta pubblica e lo scambio di dati in occasione delle calamità.
Lo standard CAP, già in uso in molti Paesi nel mondo, è stato adottato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile con il Decreto 17 giugno 2008 "Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati ai fini della cooperazione applicativa con i servizi di emergenza" e con il successivo Decreto 23 maggio 2011.
Al momento il CAP è già usato dalla rete di sale operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per trasmettere, condividere e ricevere informazioni in tempo reale sugli interventi di soccorso in atto sul territorio nazionale. Nel corso del convegno verrà illustrato lo stato di adozione da parte dei servizi di protezione civile regionale, la posizione del Dipartimento della Protezione Civile e le sperimentazioni degli Uffici Territoriali del Governo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -