Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 ottobre 2015  

Trieste, conclusa esercitazione transfrontaliera in Croazia

Approfondimenti

...

Si è conclusa nella giornata di giovedì 8 ottobre, l'esercitazione di soccorso VVF in mare a Rovigno, in Croazia. Qui, in un'area messa a disposizione dalla municipalità locale, è stato allestito il campo base MSL, di recente acquisizione, dove una quarantina di operatori si sono addestrati per testare le capacità operative del Corpo Nazionale di rispondere a emergenze in ambito marittimo e subacqueo.

Con l'appoggio di una unità nautica è stata effettuata la simulazione di un intervento di ricerca e lavoro subacqueo in una condizione di micro-calamità marittima a una profondità compresa tra i 40 e i 50 metri. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Rovigno e dal comandante dei Vigili del Fuoco istriani per la collaborazione instaurata, che ha portato i Vigili del Fuoco dei due paesi a lavorare in sinergia, mettendo a confronto le diverse procedure operative.

Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, Roberto Catarsi, ha rivolto un plauso a tutti i partecipanti sottolineando l'importanza che esercitazioni del genere rivestono per mettere alla prova e confrontare tra loro modalità d'intervento diverse, nel caso che  operatori del soccorso di paesi diversi siano chiamati a lavorare fianco a fianco.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -