Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 2 dicembre 2015  

Simposio "Innovation: problem or challenge?" ISA, Roma 9 dicembre 2015

...

L'utilizzo di nuove tecnologie nella trazione legate a combustibili quali metano o idrogeno, alla progressiva crescita dell'impiego dei motori elettrici ed all'introduzione di motorizzazioni ibride, pone oggi nuove problematiche di sicurezza all'attività del soccorritore che si avvicina ad un veicolo coinvolto in un incidente: questo può infatti presentare rischi nuovi e perciò imprevisti rispetto al consueto.
Parimenti l'impiego di nuovi materiali nella fabbricazione di vetture, ed in particolare l'uso delle scocche in fibra di carbonio nonché i rinforzi strutturali su parti dei veicoli, pongono nuove difficoltà e limitazioni nelle possibilità che il soccorritore ha di liberare dalle lamiere le vittime di  un incidente imprigionate nella vettura.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in coordinamento ed in sintonia con il CTIF (Associazione Internazionale di Servizi Antincendio e di Soccorso), ha avvertito l'esigenza di sollevare un dibattito a livello internazionale su queste problematiche, destinate in futuro ad un rilievo sempre maggiore, con lo scopo di fare il punto della situazione.
Il simposio "Innovation: problem or challenge?", che si terrà il 9 dicembre 2015 all'ISA, Istituto Superiore Antincendi, scaturisce dunque dall'esigenza di far incontrare e colloquiare tutti i soggetti coinvolti a vario titolo: strutture governative (Ministero dei Trasporti e Ministero dell'Interno), case costruttrici di vetture e veicoli in genere, operatori del soccorso, università ed enti di ricerca, industria. L'incontro, che prevede anche una parte dimostrativa, costituirà un'utile occasione di confronto, in cui le varie parti, potranno comprendere in una sede tecnico scientifica ed operativa, le reciproche ed a volte contrastanti esigenze e difficoltà, in modo che possano più facilmente essere definite delle soluzioni di sintesi.

Partecipazione al Simposio con dimostrazioni

 

° la partecipazione al Simposio è gratuita;
° la richiesta di partecipazione con dimostrazioni sulle nuove tecnologie in ambito   soccorso e sicurezza antincendio dovrà arrivare entro e non oltre il 30 novembre 2015 al seguente indirizzo email: rischionbc@vigilfuoco.it. La richiesta dovrà contenere informazioni sulla dimostrazione e sugli spazi occorrenti ed eventuali altre richieste;
° la durata massima prevista per ogni dimostrazione sarà di 30 minuti;
° la richiesta sarà valutata e l'assenso alla partecipazione arriverà ai richiedenti via email;
° La sede del simposio sarà l'Istituto Superiore Antincendio (I.S.A.) sito a Roma, in via del Commercio 13.

Assistere ai lavori:

la partecipazione in qualità di uditori è gratuita. E' necessario prenotarsi on-line al seguente link:

relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it

I lavori del simposio si svolgeranno in italiano e inglese. Sarà assicurato un servizio di traduzione simultanea.


Come arrivare all'I.S.A.:

le indicazioni per raggiungere l'Istituto Superiore Antincendio sono reperibili sul sito dell'Istituto al seguente link:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=3&p=22021

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -