Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 29 aprile 2016  

Pisa, celebrata la "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro"

Approfondimenti

...

Nell’ambito della “Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro”, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per il  28 Aprile, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e l'Istituto italiano per la sicurezza hanno organizzato una manifestazione presso il Palazzo dei Congressi. L'evento è stato suddiviso in due percorsi di cui uno per le scuole e l'altro con un seminario tecnico.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e di offrire un contributo alla diffusione della cultura e dell’etica della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a partire dal mondo scolastico. La giornata, ha visto la partecipazione, oltre che del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, anche della Regione Toscana, dell’Azienda U.S.L. di Pisa, dell’Università di Pisa, dell’I.N.A.I.L., della C.R.I., del C.I.S.A.M. e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il Comando, ha portato il suo contributo con l’allestimento di Pompieropoli, a cura dell’ANVVF e l'Associazione “Un Pompiere per Amico”, la presenza dell’UCL con personale di SO115 e TAS e i nuclei SAF e NBCR e sommozzatori del Comando di Livorno.

Nutrita la presenza di scuole di ogni ordine e grado, con la partecipazione complessiva di oltre cinquecento alunni. I giovani hanno preso parte a Pompieropoli.

Al seminario, tenuto dal CNR, hanno aderito relatori del mondo delle Istituzioni, Università, Associazioni, e il Direttore Regionale Ing. Agresta. Durante l'intervento di quest'ultimo, è stato realizzato un collegamento in streaming video live con la sede di "Casa Sicura" del Comando di Pistoia. L'iniziativa ha riscosso un grande successo e già si guarda all'edizione del prossimo anno,  naturalmente dedicata alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -