Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 maggio 2016  

Varese, corso per il conseguimento delle patenti nautiche di prima categoria

Approfondimenti

...

Nei periodo dal 9 al 21 maggio, si è svolto il corso per l’abilitazione alla patente nautica di prima categoria. Tre i docenti impegnati a trasmettere ai diciannove discenti tutte le informazioni necessarie per utilizzare in assoluta sicurezza i natanti per il soccorso acquatico in superficie. Gli istruttori provengono dal mondo del soccorso acquatico, ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico), sommozzatori e sezione navale dei Vigili del Fuoco.

Durante la prima settimana, gli allievi hanno ricevuto informazioni riguardanti i dati della navigazione di soccorso con i sommozzatori e dell’Autoprotezione in ambiente acquatico, simulando le più svariate situazioni di pericolo e ricerca persona.

Nell’arco della seconda settimana si è svolta una fase di approfondimento e addestramento al Lago di Varese, simulando situazioni di “uomo in acqua” e l’attracco della barca in diversi scenari, sia in banchina che con avversità metereologiche. In quest’occasione,  i conducenti di automezzi pesanti hanno potuto addestrarsi per il trasporto dei natanti in zone impervie. Alla fine del corso, tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un esame finale teorico e pratico, superato brillantemente.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -