Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 giugno 2016  

Veneto, esercitazione sui nuovi sistemi di comunicazione in emergenza

Approfondimenti

...

Dal 20 al 23 giugno si è svolta a Padova e a Venezia l’esercitazione sulle apparecchiature dei nuovi sistemi di comunicazione in emergenza (tooway) di cui i vigili del fuoco si sono dotati negli ultimi anni.
Due gli interventi simulati su cui i documentatori  e i comunicatori si sono messi alla prova: un incidente stradale con conseguente incendio di una palazzina e con il  salvataggio di alcuni feriti, tra cui un minore e un incidente sul lavoro all’interno di un’azienda ad alto rischio. Le due simulazioni hanno permesso al personale di svolgere l’attività di documentazione e comunicazione in emergenza con il nuovo sistema satellitare. Le esercitazioni sono state svolte in collaborazione con il personale dell’associazione nazionale vigili del fuoco, che ha partecipato alle simulazioni come figurante per rendere la situazione quanto più realistica possibile.
L’apparecchiatura, da oggi in dotazione alla direzione interregionale, consente di seguire in tempo reale l’evolversi di un intervento complesso da un punto qualsiasi del territorio, attraverso la condivisone di dati, foto e video sia con il centro operativo che con le sale operative periferiche, per migliorare il coordinamento e la pianificazione degli interventi.
Il direttore interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige Fabio Dattilo ha espresso vivo apprezzamento per l'impegno e la professionalità dimostrate durante l’esercitazione, sia dal personale dello staff di esperti inviati dal Dipartimento, che dal personale corsista proveniente dai sette comandi del Veneto.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -