Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 giugno 2016  

Esercitazione nazionale telecomunicazioni TELEXECON 2016

Approfondimenti

...

Dal 20 al 24 giugno si è svolta l’esercitazione TELEXECON 2016 che ha coinvolto le strutture centrali e periferiche del Corpo Nazionale, al fine di testare le modalità ed i tempi di risposta nell’uso delle telecomunicazioni, nella trasmissione di video in diretta, nel funzionamento dei sistemi operativi, nella localizzazione dei mezzi, nell’ interconnessione per le reti, nell’uso dei sistemi per la videosorveglianza in mobilità e per gli incendi boschivi.
Durante l’esercitazione l’attività è stata condotta dal personale specialista in telecomunicazioni (TLC) che, nella prima giornata, è stato realmente dispiegato sul territorio simulando una calamità di livello nazionale.
Il programma di esercitazione ha previsto collegamenti video, voce e l’invio di dati, mediante i ponti radio trasportabili, in dotazione ai centri regionali TLC. Sono stati inoltre testati le reti dati e i sistemi satellitari campali, utilizzati per mettere in comunicazione il centro operativo nazionale (CON), con le sale operative territoriali e le unità di crisi locali (UCL). L’attività addestrativa è servita anche per verificare la replica sugli UCL dei servizi già presenti nelle sale operative dei comandi, in maniera da garantire, in scenari operativi complessi, l’ausilio di una sala operativa mobile, utilizzabile direttamente sul cratere dell’emergenza.
L’esercitazione, organizzata e diretta dalla direzione centrale per l’emergenza – CON e TLC, ha visto la partecipazione e la collaborazione delle direzioni regionali, del personale informatico, di quello dei centri documentazione video (CDV) e degli addetti alle sale operative.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -