Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 luglio 2016  

Bari, incidente tra due treni della ferrovia Bari Nord

...

Nella tarda mattinata del 12 luglio due treni della Ferrovia Bari Nord si sono scontrati frontalmente in un tratto di linea a binario unico, in aperta campagna, tra Andria e Corato.

Le operazioni sono coordinate dal Comandante Provinciale di Bari ing. Vincenzo Ciani.  Presente anche il Direttore Regionale ing. Salvatore Spanò.

Nel primo pomeriggio il Capo del Corpo Nazionale ing. Gioacchino Giomi si è recato sul luogo dell'incidente.

 

Aggiornamenti

Mercoledì 13 luglio - ore 20.00

Intorno alle 19.30 è terminato l'intervento di soccorso tecnico urgente e ricerca dispersi. Non sono state trovate ulteriori vittime.

 

Mercoledì 13 luglio - ore 16.30

Sono stati liberati i binari dal materiale rotabile che è stato posizionato nell'area adiacente. Il Vigili del fuoco prosegueno l'attività di minuta ricerca.

 

Mercoledì 13 luglio - ore 12.00

Proseguono le operazioni di ricerca tra i vagoni incidentatI e di rimozione e sollevamento del materiale ferroviario, anche mediante escavatori dotati di pinze da taglio. Completata la rimozione di una prima carrozza.

 

Martedì 12 luglio ore 22.30

Proseguono le operazioni di soccorso che hanno consentito il recupero di ulteriori vittime, anche con l'ausilio delle unità cinofile e il lavoro delle macchine operatrici dei Vigili del fuoco.

Sono state separate le carrozze integre da quelle incidentate per favorire le operazioni di ricerca di eventuali ulteriori dispersi.

 

Martedì 12 luglio ore 19.00

Proseguono le attività di soccorso alle persone rimaste coinvolte e la messa in sicurezza dei resti delle carrozze ferroviarie incidentate.

Si stanno predisponendo i gruppi fari provenienti dai comandi dei Vigili del Fuoco di Bari, Foggia, Brindisi, Matera, Caserta e Avellino per permettere l'illuminazione dell'area d'intervento e la prosecuzione delle operazioni anche durante la notte.

I Vigili del fuoco stanno operando tra le lamiere con attrezzature speciali, gruppi da taglio a motore e oleodinamici e lance termiche e con nuclei cinofili per attività di ricerca.

Al momento operano sullo scenario incidentale 53 uomini con 18 mezzi. Sono stati predisposti gli avvicendamenti per la prosecuzione delle operazioni senza interruzione.

 

Martedì 12 luglio ore 13.00

I Vigili del fuoco stanno operando con 45 uomini e 17 mezzi, insieme al personale sanitario, forze dell’ordine e volontari.

Numerose le vittime e molti i feriti, tra cui un bambino, rimasto incastrato tra le lamiere, tratto in salvo dai Vigili del fuoco e  trasportato in ospedale con l’elicottero VVF.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -