Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 10 ottobre 2016  

La Spezia, concluso il corso interregionale di "Soccorso Acquatico"

Approfondimenti

...

Presso il Comando provinciale Vigili del Fuoco, il 7 ottobre, si è concluso il corso interregionale di "Soccorso Acquatico", svolto presso il complesso O.N.F.A. dell'Aeronautica Militare - Centro Logistico di Supporto Areale Istituto " U. Maddalena" di Cadimare.

I diciotto partecipanti, appartenenti ai comandi della Liguria e della Lombardia, affiancati da sei istruttori e seguiti dallo staff didattico-logistico hanno appreso nozioni e tecniche di intervento al fine di garantire una  tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell'evento che, ricordiamo, essere tra i più importanti per la salvaguardia della vita umana. Tutti, hanno brillantemente superato gli esami finali, teorici e pratici previsti dal percorso formativo che ha avuto come cornice il Golfo della Spezia, dalle falesie dell'Isola Palmaria alle insenature della costa tra Lerici e Fiascherino, con sessioni previste anche in orario notturno.

Alla presenza di alcuni funzionari, del Comandante Provinciale, Calogero Daidone e del Comandante della base dell' Aeronautica Militare, Giuseppe Lauriola, si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati di conseguimento dell'abilitazione di "Soccorritore Acquatico".

Il Comandante, Lauriola ha avuto parole di elogio per il personale dei Vigili del Fuoco, ospite della base, per la serietà e la discrezione durante la loro permanenza nella base e, vista l'elevata sinergia e collaborazione espressa in questa come in precedenti occasioni, ha auspicato future collaborazioni, prospettando anche l'eventualità di operare in regime di convenzione, tra l'Aeronautica Militare e il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -