Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 ottobre 2016  

Firenze, concluso il convegno "Flooding Rescue"

...

A chiusura delle manifestazioni dedicate al ricordo ed alla memoria dell'allivione del 1966, si è svolto nei giorni scorsi il Convengno “Flooding Rescue”, giornata di studio e di confronto con il mondo accademico dedicata ad approfondire le tematiche del salvataggio connesso alle alluvioni in un contesto di forti cambiamenti climatici.
Incentrato su questo tema è stato l’intervento introduttivo del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, Gregorio Agresta, che ha sottolineato quanto è importante il confronto e lo studio per supportare l’attività di soccorso e di formazione di base del Corpo Nazionale Dei Vigili del Fuoco.

Il Comandante Provinciale di Firenze, Roberto Lupica, nel ringraziare gli intervenuti ha evidenziato come la diffusione della cultura della sicurezza sia un obiettivo e un compito istituzione del Corpo.

L'onorevole Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, ha ricordato come da sempre il rischio di alluvioni ha caratterizzato la storia e l’architettura della città di Firenze.

Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Bruno Frattasi, ha salutato gli intervenuti sottolineando la grande attenzione che il Dipartimento riserva alle iniziative di confronto con i cittadini e la società civile.

Il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile, Immacolata Postiglione, nel suo intervento ha voluto caratterizzare il ruolo centrale svolto dai Vigili del Fuoco nel sistema della Protezione Civile nazionale.

La sessione di lavori, moderata dal Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento, Cosimo Pulito, si è aperta con l’intervento del Prof. Piero Cimbolli Spagnesi dell’Università “La Sapienza” di Roma che ha ripercorso la storia del soccorso tecnico in Italia dal 1951 ad oggi nel contesto delle alluvioni in termini di normazione e di relazione con il territorio. Il Prof. Nicola Casagli dell’Università di Firenze ha esposto un’appronfondita analisi del dissesto idrogeologico in Italia. I cambiamenti climatici con i relativi impatti sul territorio e le necessità di adattamento nel sistema di difesa idrogeologica sono stati i temi trattati dal professor dottor Massimiliano Pasqui del CNR nel suo intervento.

L’occasione di confronto internazionale é stata offerta dall’ospite francese Michel Cives Etat delle Brigate de sapeurs-pompieres di Parigi che ha illustrato nel suo intervento il modello organizzativo e la capacità di risposta operativa che i Vigili del Fuoco di Parigi hanno attuato per fonteggiare le recenti alluvioni francesi.

L’ultimo intervento dell’intensa giornata di studio è stato quello del Direttore Centrale per l’Emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Giuseppe Romano che ha illustrato i modelli di intervento dei Vigili del Fuoco Italiani in termini di nuove tecnologie e di innovativi modelli organizzativi.

Le conclusioni del convengno sono state tratte dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi che ha evidenziato come la convention sul salvataggio nelle alluvioni bene si inquadri nel contesto che vede i Vigili del Fuoco sempre pronti, attenti e interessati ad ogni forma di collaborazione con le Istituzioni, con la società civile e con il mondo della ricerca scientifica finalizzata alla qualificazione della risposta operativa sul territorio.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -