Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 ottobre 2016  

Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella consegna la medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica alla bandiera dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, nella sala "Biagio d'Alba" del Ministero della Salute, alla cerimonia di consegna delle benemerenze "Al Merito della Sanità Pubblica".

Il Capo dello Stato, insieme alla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, tra le altri, ha insignito con medaglia d'oro la bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L'onoreficenza è stata concessa con la seguente motivazione:

Per il totale ed insostituibile contributo profuso dagli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, accomunati da un alto livello di specializzazione, da un'accurata e costante formazione, dalla disponibilità all'estremo sacrificio e da un sentimento di solidarietà, per l'attività di soccorso pubblico a salvaguardia dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni e dell'ambiente, prestato in occasione dei complessi scenari calamitosi naturali e in contesti di eventi sismici affrontati con un elevato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute, nonché per l'attività svolta nell'ambito dell'emergenza umanitaria derivante dal massiccio afflusso di cittadini extracomunitari.

Presenti alla cerimonia, il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, prefetto Bruno Frattasi ed il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi.

La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, nel suo intervento ha dichiarato, tra l'altro: "Ogni medaglia ha un suo significato importante. La bandiera dei Vigili del Fuoco, ad esempio, per il grande lavoro che fanno nelle emergenze. Ma abbiamo voluto premiare anche il merito nella quotidianità, non solo la straordinarietà. Quelle persone che nell'arco della loro vita fanno ogni giorno qualcosa per la salute degli altri. E' questo il messaggio più bello che possiamo dare".

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -