Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 ottobre 2016  

Prosegue l'emergenza sisma nelle regioni dell'Italia Centrale - aggiornamento

...

Non accenna a diminuire l’emergenza originata dai recenti eventi sismici che si sono susseguiti dal 24 agosto al 1 novembre nell’Italia centrale. Gli epicentri sono stati localizzati nei comuni di Accumuli e Amatice, nella provincia di Rieti: Arquata del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno: Preci e Norcia, nella provincia di Perugia ed infine Ussita e Visso nella provincia di Macerata.

Alle 07.41 del 30 ottobre, è stata registrata una scossa di magnitudo 6.5 con una profondità di 10 chilometri, avente epicentro tra Norcia e Castelsantangelo sul Nera, Preci e Visso. Gli eventi non hanno provocato vittime. In questi comuni colpiti, dove la presenza dei centri storici è rilevante, si sono evidenziati numerosi danni ad edifici pubblici e privati, alcuni dei quali, però, erano già inseriti nella "zona rossa".

Il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco, è stato ulteriormente potenziato con l’invio di sezioni operative provenienti da diverse regioni d’Italia, gruppi GOS (Gruppo Operativo Speciale), unità cinofile e personale USAR. Con gli elicotteri inviati dal territorio sono stati effettuati diversi salvataggi di persone. Sono al lavoro oltre 1300 unità con l'ausilio di circa 500 mezzi per soccorso, verifiche ed assistenza alla popolazione.

Criticità sono state segnalate a carico della viabilità in conseguenza di frane e smottamenti, alcune strade comunali rimangono chiuse.

L’evento sismico del 30 ottobre è stato avvertito anche a Roma, dove proseguono i sopralluoghi e le verifiche di stabilità; sono stati 189 gli interventi effettuati il 1 novembre. In Abruzzo, si registrano danni in tutte le provincie e sono stati effettuati sopraluoghi nelle strutture ospedaliere di Teramo e l’Aquila.

Il 1 novembre alle ore 8.58 è stata registrata una scossa di magnitudo 4.8 con epicentro ad Acquacanina, in provincia di Macerata,  che ha provocato ulteriori crolli nei comuni di Visso e Ussita.

Dal 24 agosto gli interventi effettuati ammontano a 46.026, nella sola giornata odierna sono state espletate 965 richieste di servizio tecnico urgente.

 

Approfondimenti

03   novembre     Perugia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha visitato le zone colpite dal terremoto

02   novembre    Macerata, interventi di recupero beni a Serrapetrona

02   novembre    Perugia, recupero beni prima necessità a Norcia

01   novembre    Perugia, a Norcia estratto vivo dalle macerie un cane

01   novembre    Macerata, messa in sicurezza di un dipinto del '500 nella chiesa del convento di Colfano

31 ottobre          Ancona, evacuati anziani da una casa di riposo

 

 

 

 


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -