Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 luglio 2007  

Torino: "R...estate con noi 2007"

Approfondimenti

Anche quest'anno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, sulla scorta delle direttive impartite dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, organizza l'iniziativa a sostegno delle persone anziane "R...ESTATE CON NOI " IV EDIZIONE 2007".

L'estate costituisce un periodo di criticità per gli anziani colpiti dal caldo e dall'afa ma anche dall'accentuarsi della solitudine.

Per contribuire ad alleviare questi problemi, da mercoledì 1 agosto 2007 al 31 agosto 2007, grazie alla collaborazione di tutto il Personale, unitamente all'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale che unisce i Vigili del Fuoco in pensione, le sedi dei Vigili del Fuoco della Provincia di Torino diventeranno anche centri di accoglienza per gli anziani.

In particolare nella Sede Centrale di Corso Regina Margherita gli anziani saranno ospitati dal mercoledì alla domenica, compresi i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00, in locali con aria condizionata e televisore, con disponibilità di lettura di quotidiani e possibilità di partecipazione a giochi di società e di intrattenimento, visite guidate a monumenti e centri di interesse, conferenze e dibattiti su argomenti di cultura generale e di interesse per gli anziani.

L'attività di intrattenimento sarà arricchita anche da momenti di informazione ed approfondimento su tematiche sociali di interesse per l'anziano e specifiche quali la prevenzione degli infortuni domestici ed il primo soccorso in casa, l'importanza ed il significato della raccolta differenziata, il corretto mantenimento degli impianti tecnologici in casa e il rischio truffe agli anziani .

Nel 2006 l'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo registrando una presenza media giornaliera di circa 100 persone, per un totale di 2335 presenze.

Con il patrocinio della Regione Piemonte , l'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Città di Torino, con la quale è in atto per i mesi di giugno e luglio un accordo per fruire delle sedi dei Vigili del Fuoco nei momenti di maggiore criticità per il caldo e l'afa., con la stessa Regione Piemonte e con la Provincia di Torino.

Per l'organizzazione è operativa la segreteria dei Vigili del Fuoco 011/7422288 oppure il fax 011/7422500 o una e-mail all'indirizzo estate.anziani@vvf.to.it .

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -