Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 dicembre 2016  

Il Presidente della Repubblica conferisce medaglie e riconoscimenti ai Vigili del Fuoco

...

Nella mattina del 1 dicembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Repubblica ha conferito, alla presenza del Ministro dell'Interno, tre medaglie d’oro alla Bandiera d'Istituto del Corpo Nazionale, una alla memoria del caposquadra esperto Ermano Fossati deceduto durante un intervento e diversi riconoscimenti a Vigili del Fuoco che si sono distinti in attività istituzionali. La cerimonia si è tenuta alle Scuole Centrali Anticendi di Capannelle.

Il presidente Sergio Mattarella ha conferito alla Bandiera del Corpo una Medaglia d'Oro al Valor Civile per l’opera effettuata a seguito del sisma che ha colpito l’Italia centrale alcuni mesi fa e due Medaglie d'Oro al Merito Civile: una per l'attività svolta in occasione dell’incidente ferroviario avvenuto in Puglia nel luglio di quest’anno e una per il recupero dei corpi delle vittime del naufragio di un’imbarcazione carica di migranti nel canale di Sicilia.

Una Medaglia d'Oro al Valor Civile è stata conferita alla memoria del caposquadra esperto Ermano Fossati, deceduto mentre prestava soccorso ad un automobilista finito fuori strada nel dicembre 2010.

Mattarella ha poi consegnato tre Medaglie di Bronzo al Valor Civile: la prima, al vigile coordinatore Alessandro Coa per aver tratto in salvo una donna rimasta intrappolata nella sua auto, sommersa dall’acqua in un sottopasso; la seconda, al capo squadra esperto Paolo Pizzocaro, intervenuto libero dal servizio, per prestare soccorso alle persone presenti in un edificio in cui era avvenuta un’esplosione; la terza, al sostituto direttore antincendi capo esperto Fabio Massimo Calvagna, al capo reparto esperto in congedo Augusto Marchionne e al vigile coordinatore Domenico La Barbera per essere intervenuti in aiuto dei colleghi aggrediti con un coltello da un funzionario dello stesso ufficio in preda a un raptus omicida.

Il Presidente della Repubblica ha infine insignito il direttore vice dirigente Giulio Capuano e il caposquadra esperto Paolo Cucinelli della Medaglia al Merito di Servizio per essersi distinti nell'intervento a seguito del crollo di alcuni piani di uno stabile in lungotevere Flaminio a Roma.

Il Ministro Alfano, nel suo discorso, si è dichiarato “fiero, sia come cittadino che come Ministro dell'Interno, di un Corpo che è la spina dorsale del sistema di protezione civile nazionale, punto di eccellenza nel nostro Paese e nel mondo". Inoltre, ha voluto ribadire, riferendosi al sisma che ha colpito il centro Italia, che i Vigili del Fuoco “ancora una volta hanno dimostrato di saper essere al fianco di chi ha bisogno di aiuto, pronti a dare solidarietà e speranza e ad operare per favorire il ritorno alla normalità”.  

La cerimonia, presente il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci, il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Bruno Frattasi e il Capo del Corpo Nazionale Gioacchino Giomi, si è conclusa con la discesa del tricolore dal castello di manovra sulle note dell'Inno di Mameli eseguito dalla Banda del Corpo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -