Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 luglio 2007  

Arezzo: "R...estate con noi"

Approfondimenti

Anche quest'anno su iniziativa del Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile si ripeterà il progetto di solidarietà con gli anziani, pienamente riuscito ed apprezzato dai partecipanti nelle scorse edizioni, denominato "R...estate con noi" e darà l'opportunità, a chi è destinato a trovarsi in questo periodo ad una condizione di solitudine, di trascorrere una piacevole giornata in compagnia di chi, invece, è nel pieno dell'attività.
L'iniziativa avrà inizio il 1 Agosto e proseguirà fino al 24 Agosto con la collaborazione del personale VV.F. e con il prezioso contributo dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in pensione che da sempre hanno dimostrato sensibilità e dedizione a tutte le iniziative di solidarietà e di diffusione della cultura di sicurezza.
L'attività sarà articolata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,30 presso le sede centrale VV.F. di via degli Accolti, 35 e consentirà di far trascorrere agli ospiti giornate diverse dal solito e contestualmente di ricevere un messaggio positivo di fiducia verso le istituzioni e di voglia di vivere.
Diverse saranno le iniziative promosse per l'occasione:
- momenti di informazione sulla sicurezza;
- momenti di intrattenimento(proiezione filmati);
- approfondimenti da parte di medici qualificati su problematiche di carattere sanitario quali per esempio indicazioni sulla corretta alimentazione estiva e sui corretti comportamenti da tenere per evitare danni da elevate temperature nei periodi estivi;
- proiezione di filmati riguardanti interventi particolari e soprattutto la sensibilizzazione sui i vari rischi di incidenti domestici.
Affrontare le suddette problematiche, oltre ad essere una premessa socialmente utile, significa investire per il miglioramento della qualità della vita in ambito domestico in cui sono presenti soggetti deboli come gli anziani che possono, in alcuni casi trovarsi in condizioni di disabilità.
In queste circostanze risultano amplificate le difficoltà di interazione con l'ambiente quotidiano, accentuate ed amplificate dalla solitudine che priva la persona di un aiuto per affrontarle e superarle.
L'esperienza fatta dai partecipanti nelle precedenti edizioni ha sottolineato la spiccata predisposizione dei Vigili del Fuoco verso condizioni di disagio mostrando così un modo garbato e discreto di essere accanto ai cittadini.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -