Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 dicembre 2016  

Perugia, spettacolare rimozione di un enorme pilastro del campanile della chiesa di Ancarano-Norcia

Approfondimenti

...

Il 6 dicembre, un pilastro di circa 160 q.li del Campanile della chiesa di Ancarano, nel territorio del comune di Norcia, gravemente danneggiato dal terremoto e in precarie condizioni di stabilità, è stato imbragato dai Vigili del fuoco e portato a terra, scongiurando così il pericolo di crollo sulla copertura dell’edificio.

Per consentire la rimozione, i Vigili hanno dovuto, prima rimuovere la copertura del campanile, per poi fissare la campana al resto della struttura, anch’essa del peso di circa 15 q.li., per evitare il suo distacco.

Successivamente gli operatori, alla presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia, di monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto Norcia, e dei vescovi delle diocesi umbre, hanno portato a terra anche la campana. I presenti, prima che la stessa fosse caricata sul mezzo che doveva trasportarla al deposito Mibact di Spoleto, hanno voluto riascoltare i suoi rintocchi, facendola suonare più volte appesa al cavo della gru.

Gli alti prelati, che poi si sono recati a Norcia per una visita in zona rossa, hanno ringraziato i Vigili del fuoco e tutti i soccorritori, sottolineando l’importanza del lavoro svolto a sostegno della popolazione, così duramente provata dai recenti eventi sismici.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -