Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 dicembre 2016  

Norcia, concluso il primo intervento di messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto

Approfondimenti

...

Concluso il primo intervento di messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto a Norcia, pesantemente danneggiata a seguito del sisma del 30 ottobre. Il 22 dicembre è stato installato il primo elemento del sistema di contrasto al ribaltamento della facciata, una struttura reticolare in tubo-giunto realizzata, su progetto di Claudio Modena dell’Università di Padova, da squadre NIS (Nucleo Interventi Speciali) del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

L’enorme elemento, lungo oltre 22 metri, largo 16 e avente uno spessore di 6.7 metri, è stato realizzato fuori opera, in poco più di 45 gg., nella piazza antistante la Basilica, al fine di garantire la sicurezza degli operatori. Sono stati impiegati oltre 6 km di tubi di acciaio e circa 4.000 giunti, per un peso complessivo di oltre 26 tonnellate.

L’operazione di sollevamento della struttura tubolare è stata effettuata con una autogrù, che l’ha accostata alla facciata della Basilica e poggiata a terra. 20 operatori dei Vigili del fuoco, attraverso un sistema di funi, l’hanno guidata durante lo spostamento.

L’attività proseguirà con ulteriori elementi tubolari in modo da racchiudere interamente la facciata, eliminando così la criticità strutturale.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -