Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 29 dicembre 2016  

Perugia, recuperate le campane della chiesa di Castelluccio e della cattedrale di Santa Maria Argentea a Norcia

Approfondimenti

...

 Nei giorni scorsi è stato portato a termine il recupero delle campane della chiesa di Castelluccio e della cattedrale romanica di Santa Maria Argentea a Norcia, costruita nel IX secolo.
Delle due campane di Castelluccio è stato possibile rinvenirne solo una integra e della seconda solo una parte . La difficoltà di recupero del bene è derivata dal fatto che il luogo è inaccessibile ai mezzi pesanti. Quindi per raggiungerla è stato necessario impiegare un elicottero che, con un lungo cavo dal gancio baricentrico, ha sollevato le campane e  le ha posizionate sulla piazza. Da lì sono state caricate su un ACT (Autocarro) e trasportate a Norcia.
La campana di Santa Maria Argentea a Norcia, è stata recuperata dal personale SAF (Speleo, Alpino, Fluviale)  mediante autogru. Caduta dai supporti, si trovava sotto le macerie, all'interno del campanile. Gli specialisti SAF sono riusciti a liberarla ad imbragarla e portarla a terra. Dopo i recuperi le campane sono state trasportate dai VVF al deposito MIBACT di Santo Chiodo di Spoleto.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -