Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 dicembre 2016  

Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti in visita alle zone dell'Italia centrale colpite dal sisma

Approfondimenti

...

Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti si é recato in visita nelle zone dell'Italia centrale colpite dal sisma. Ad accompagnarlo, il Capo Dipartimento, Prefetto Bruno Frattasi, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ing. Gioacchino Giomi e il Direttore Centrale per l'Emergenza, ing. Giuseppe Romano.

Prima tappa a Norcia, dove ad attenderlo, insieme al Commissario straordinario per la Ricostruzione e al Capo Dipartimento della Protezione Civile, erano presenti il Direttore Regionale dell'Umbria, insieme con i vertici locali dei Vigili del fuoco e le autorità civili e militari. Il Ministro ha visitato la “zona rossa”, dove ha visto all’opera il personale impegnato nei lavori di messa in sicurezza delle facciate della basilica di San Benedetto e di Santa Maria Argentea. “Ho visto opere d'ingegneria straordinarie realizzate dai Vigili del fuoco, che sfidano le leggi della fisica”, ha commentato il Ministro di fronte all'imponente struttura metallica che avvolge la facciata di San Benedetto.

Successivamente, il senatore Minniti, si é trasferito a Visso (MC), dove è stato accolto dal Direttore Regionale, dai comandanti del cratere e dalle autorità locali. Il ministro si é intrattenuto con il personale che lavora nella “zona rossa”, complimentandosi per il lavoro svolto.

La visita é proseguita alla volta di Arquata del Tronto, il comune che ha registrato i danni più ingenti nel territorio piceno. Dopo una breve sosta presso in zona operativa, il Ministro si è diretto al Campo base dei Vigili del fuoco di Pescara del Tronto, dove ha incontrato il personale con il duplice intento di portare il suo saluto e il suo ringraziamento agli uomini del Corpo Nazionale che, dal 24 agosto, sono impegnati nell’opera di soccorso alle popolazioni. “Voi siete il nostro cuore pulsante. Le persone che in questa calamità hanno perso tutto vedono in voi la rinascita e questo mi rende orgoglioso” ha sottolineato il senatore Minniti nel suo saluto.

Il Ministro ha poi raggiunto Cittareale, ricevuto dal Direttore Regionale del Lazio, per salutare il personale del COA e prendere visione delle attività in atto.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -