Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 10 marzo 2017  

Settimana dell'amministrazione aperta - #SAA2017, le proposte dei Vigili del fuoco

...

In occasione dell’International Open Data Day 2017 e della Settimana dell’amministrazione aperta, promossa dalla Funzione pubblica, si sono svolti oggi due seminari, organizzati presso l’Istituto superiore antincendi (Isa) di Via del Commercio 13 – Roma.

Nel corso dei seminari sono stati illustrati due importanti ed innovativi progetti: “Il Portale dei Fornitori”, applicazione messa a disposizione delle imprese che operano con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, e i Cruscotti informativi, applicazioni di business intelligence per la raccolta e analisi dei dati sulle attività istituzionali.

Molte altre le innovazioni tecnologiche al centro delle attività del Corpo, come 'introduzione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), più comunemente conosciuti come “droni”, recentemente introdotta nell'attivitità di soccorso.

Lo strumento, utilizzato con successo anche nel corso dell’emergenza del sisma in Italia Centrale, è in grado di fornire, in tempo reale, immagini e informazioni utili alle attività decisionali dell’Incident Commander e delle sale operative dei Vigili del fuoco. Viene impiegato soprattutto in operazioni di ricerca in aree estese o remote, in condizioni ambientali ostili, inaccessibili o in condizioni meteorologiche avverse, quando i normali mezzi aerei non possono intervenire.

Sempre intema di innovazione e cutura digitale, è in fase di rilascio “HelpforAll”, una nuova applicazione per smartphone sul soccorso a persone con esigenze speciali, che si andrà ad aggiungere alle App dei Vigili del fuoco.

I Vigili del fuoco, inoltre, stanno sviluppando inoltre altri due importanti progetti che si inseriscono nel tema della cittadinanza digitale.

Il primo, riguarda la realizzazione di una piattaforma che consentirà di rientrare nel progetto PagoPA. Cittadini e imprese potranno pagare in modalità elettronica i servizi istituzionali come: prevenzione incendi, formazione, interventi di soccorso pubblico a pagamento (es. apertura porta).

Il secondo progetto prevede l'adeguamento dei servizi on line all'autenticazione tramite Spid. I cittadini non avranno così bisogno di effettuare altra registrazione.
 

La partecipazione è gratuita previa registrazione ai link sottostanti:

Registrazione al Seminario su “Portale dei fornitori”

Registrazione al Seminario su “I cruscotti informativi dei Vigili del fuoco”

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -