Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 aprile 2017  

Bologna, inaugurata la nuova Sede del distaccamento permanente Vigili del Fuoco "Dante Zini"

Approfondimenti

...

Il 31 marzo, è stata inaugurata la nuova sede del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco, “Dante Zini” nel Comune di Zola Predosa, alla presenza del Sottosegretario di Stato, Gianpiero Bocci, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ing. Gioacchino Giomi oltre alle altre autorità.

La nuova sede, che sostituisce quella di Casalecchio sul Reno dove il distaccamento è operativo dal 1970, è stata realizzata all’interno di un immobile che è stato adattato alle esigenze operative con importanti opere di ristrutturazione ed ampliamento.

Il distaccamento, con una dotazione organica di 32 unità ripartite su quattro turni, garantisce la presenza di una squadra operativa di  5 unità nell'arco delle 24 ore, assicurando anche la funzione di deposito della colonna mobile regionale e magazzino del reparto volo.

Mediamente il distaccamento effettua 1.600 interventi di soccorso tecnico urgente all’anno. La sua area di competenza operativa  è costituita dalla parte ovest- sud-ovest del Comune di Bologna e dai Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Valsamoggia, Monte San Pietro ed Anzola Emilia, compresa l’importante arteria autostradale dell' A1 nel tratto appenninico fino a Modena sud.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -