Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 aprile 2017  

Bari, si é svolta l'esercitazione TIFLIS-17

Approfondimenti

...

i Vigili del Fuoco hanno partecipato all'esercitazione TIFLIS-17, iniziata il 26 aprile, coordinata dalla Prefettura di Bari ed organizzata dal Comando III Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

Quattro gli scenari ipotizzati, basati su un ipotetico dissesto idrogeologico causato da abbondanti precipitazioni protrattesi per alcuni giorni nella città metropolitana del capoluogo. Nel corso della mattinata, é stata simulata l’evacuazione di una intera zona della città e, di seguito, a causa di una voragine, l'intervento per il ribaltamento di un bus della linea urbana con a bordo studenti e cittadini.

Nella giornata successiva, é stato simulato il crollo del solaio di una scuola media superiore, con conseguente evacuazione degli studenti mentre nel pomeriggio, il crollo di una palazzina presso l’aeroporto militare di Bari/Palese.

Ai diversi scenari ha partecipato personale VVF con i vari nuclei SAF, TPSS, Reparto Volo, Elisoccorritori, Cinofili, Portuali e Sommozzatori.

L’obiettivo dell’esercitazione, a cui hanno partecipato numerosi studenti, oltre a testare il sistema di “protezione civile” in caso di eventi calamitosi gravi, è stato utile per istruire i più giovani su come intervenire nelle emergenze. Infatti, nei giorni precedenti lo svolgimento dell'esercitazione, i Vigili del fuoco si sono recati presso alcuni iIstituti scolastici per “raccontare” il lavoro e le attività del Corpo.

Le esercitazioni, coordinate in remoto dal CCS (Centro Coordinamento Soccorso) allestito su shelter della III Regione Aerea, sono state seguite dal Prefetto di Bari, dott.ssa Marilisa Magno e dal Sindaco di Bari, dott. Antonio Decaro.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -