Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 maggio 2017  

Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo in visita istituzionale in Piemonte e Liguria

Approfondimenti

...

Il giorno 24 maggio il Capo Dipartimento, pref. Bruno Frattasi, e il Capo del Corpo Nazionale, ing. Gioacchino Giomi, hanno raggiunto Torino, per una visita istituzionale alle articolazioni territoriali dei Vigili del fuoco.

All'arrivo al Comando Provinciale di Torino, il pref. Frattasi e l’ing. Giomi sono stati accolti dal Direttore regionale del Piemonte, ing. Cosimo Pulito, e dal Comandante provinciale, ing. Marco Cavriani.

Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo hanno salutato e ringraziato tutto il personale operativo e amministrativo, raccolto nell'Aula magna insieme ai rappresentati locali delle Organizzazioni sindacali e dell'Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco.

“Il Comando di Torino è sempre stato all'avanguardia nell’innovazione operativa e nella sperimentazione di nuove soluzioni tecnico interventistica tali da rendere sempre più efficace la risposta del Corpo alle diverse esigenze di sicurezza della collettività”. Così il Capo del Corpo Nazionale ha inteso sottolineare l'intensa e innovativa attività dei Vigili del capoluogo piemontese da sempre orientata alla ricerca e innovazione.
“Con la nostra presenza a Torino si vuole cogliere l'occasione di accorciare le distanze dal centro e favorire la fase di attenzione e di ascolto, soprattutto in questo momento particolare che vede l'Amministrazione impegnata nell'importante attività di riordino del Corpo e del Dipartimento”. Sono queste le parole con cui il Pref. Frattasi ha voluto sottolineare lo spirito della visita, proseguendo poi ad illustrare le principali novità in materia di riordino, volte soprattutto al riconoscimento della professionalità di tutto il personale.

A seguire, nella mattinata, il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo hanno incontrato le Organizzazioni Sindacali territoriali per un cordiale momento di saluto e di confronto.

Nel pomeriggio Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo hanno raggiunto la sede della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, per un importante e proficuo confronto con tutti i Comandanti provinciali sulle problematiche dei Comandi della regione e sulle novità legate a questa importante fase di transizione legata al riordino del Corpo e del Dipartimento.

Subito dopo incontro con le rappresentanze nazionali dei volontari dei VVF, la cui presenza nel territorio piemontese è fortemente radicata e capillare.

Nella giornata successiva, 25 maggio, il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo si sono recati a Genova, per proseguire il programma di visite istituzionali alle articolazioni territoriali della Liguria.

Ad accoglierli, nella sede del Comando di Genova, erano presenti il Direttore regionale, ing. Silvio Saffioti, e il Comandante Provinciale di Genova, ing. Fabrizio Piccinini.

La giornata di visita ha previsto dapprima un proficuo inconrto con i Comandanti provinciale della regione ed a seguire con il personale operativo e amministrativo.

Nel pomeriggio Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo hanno incontrato le organizzazioni sindacali per un cordiale momento di saluto e confronto e, successivamente, al termine della giornata, si sono recati presso la Prefettura di Genova, accolti dal Prefetto, Fiamma Spena, dove hanno visitato la Sala operativa interforze recentemente realizzata.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -